Cos’è il web marketing?

La definizione di web marketing è: un’insieme di strumenti, strategie, tool e tecniche che, applicate online creano e aumentano la visibilità della tua attività. Il marketing online, se ben organizzato e pianificato, ti aiuta a comunicare sul web chi sei e cosa fai. Semplicemente, la pubblicità fatta su internet non è altro che una forma di marketing alternativa, applicata al mondo del web.

Come funziona il web marketing?

Ogni strumento utile a raggiungere un obiettivo sul web deve essere saggiamente studiato e analizzato. Questo prevede un’analisi iniziale del settore nel quale si andrà a lavorare.
Normalmente la maggior parte delle persone non si concentra sulla strategia di web marketing ma bensì sugli strumenti che la compongono.

Per ottenere una buona strategia di web marketing è indispensabile la previsione di un obiettivo reale, sensato e misurabile. Oltre alla creazione di un obiettivo, risulta indispensabile l’analisi di settore. Questo significa che per realizzare un buon piano di web marketing occorre studiare la concorrenza del proprio settore, i punti di forza e debolezza della propria azienda e ogni minaccia e opportunità che si può presentare nel futuro.

Il web marketing si basa sui medesimi principi del marketing tradizionale. E’ per questo motivo che solo con uno studio approfondito dei processi di acquisto del cliente si può realizzare un buona strategia di web marketing.

Affiancandosi ai metodi tradizionali di vendita (offline), il web marketing strategico è in grado di dare un supporto agli imprenditori, per effettuare azioni commerciali e pubblicitarie all’interno del mondo di internet.

La strategia di web marketing 

Non vogliamo darti la soluzione ancor prima di conoscere il problema e l’obiettivo che vuoi raggiungere.

Vogliamo, con gli strumenti che conosciamo bene, offrirti una strategia di crescita per dare visibilità alla tua attività e comunicare al tuo target specifico quali sono i tuoi valori, chi sei e cosa fai.

Vogliamo trovare il tuo angolo di attacco e attuare le strategie di web marketing necessarie per farti crescere. Ogni strumento di web marketing sarà utilizzato per raggiungere l’obiettivo finale.

Gli strumenti di web marketing

Gli obiettivi di una strategia di web marketing sono tanti e differenti tra loro: possono variare dalla fidelizzazione di un cliente, all’incremento della riconoscibilità del brand oppure alla creazione di un vantaggio competitivo per l’attività.

Gli strumenti di web marketing che si utilizzano principalmente spaziano dalle attività di SEO (scopri di più riguardo questo argomento cliccando qui) alla comunicazione sui social network (scopri di più riguardo questo argomento cliccando qui).

Web marketing e SEO

La SEO (Search Engine Optimization) è uno strumento di web marketing davvero molto efficace che permette di posizionare il tuo sito internet all’interno dei motori di ricerca (il principale in Italia è Google) per le parole chiave (keywords) che descrivono la tua attività e rispondono alle domande (query) che gli utenti fanno al motore di ricerca.

La SEO è uno strumento potente ed efficace, che se utilizzato con consapevolezza e all’interno di un piano di web marketing, è in grado di rafforzare la presenza sul web di un’attività o azienda.

Web marketing e i social media

In un piano di web marketing è possibile far rientrare la comunicazione attraverso i social network. Stabilendo i canali corretti da presidiare e i target giusti di persone a cui diffondere il messaggio, è possibile realizzare una comunicazione mirata della tua attività.

Web marketing e sito web

Innanzitutto senza la realizzazione di un sito web attivo è impossibile fare la SEO, della cui importanza abbiamo già parlato sopra.

Inoltre avere un sito internet permette alla tua attività di avere una vetrina online sempre aggiornata per dire alle persone che ti stanno cercando tramite il web chi sei e cosa fai.