Social Media Marketing

Cos’è il social media marketing?

Il social media marketing è un’attività di online marketing, continua e prolungata nel tempo, che sfrutta le capacità e i potenziali dei social network per aumentare la notorietà e visibilità di una marca, brand, servizio o azienda.

La gestione di un social network si fonda sulla creazione di un buon piano di web social marketing.

Come prima cosa è fondamentale scegliere il social network sul quale si vuole andare a lavorare ( è importante ricordare che non tutti i canali social sono utili per raggiungere l’obiettivo). Inoltre bisogna analizzare il proprio target, i propri punti di forza e di debolezza e la concorrenza. In pratica, prima di buttarsi su un social network qualsiasi per la gestione di pagine social è raccomandabile effettuare un’analisi SWOT della propria azienda per una pianificazione strategica mirata ed efficace.

Attività di social media marketing

All’interno della nostra agenzia di web marketing ci occupiamo della creazione e gestione di pagine aziendali sui principali social network come ad esempio la realizzazione di una pagina Facebook aziendale.  In base alle esigenze di ogni nostro cliente studiamo strategie di marketing mirate, scegliendo il social network più adatto. Identifichiamo e proponiamo ai nostri clienti pacchetti completi per la gestione dei principali canali social.

Studiando il target, i competitors e gli obiettivi dei nostri clienti siamo in grado di creare un progetto di web marketing fondato sulla comunicazione attraverso i principali Social Network. Ogni nostra proposta, infatti, prevede una prima fase di analisi che ci permette di realizzare un preventivo tagliato su misura per il nostro cliente.
In qualità di agenzia di social media marketing, per noi fare social marketing e social advertising non significa solo creare una visibilità dell’azienda attraverso i social network ma prefissare degli obiettivi specifici e misurabili che l’azienda può raggiungere attraverso la pianificazione di una comunicazione mirata sui canali Social.

Il lavoro del social media manager

Ovviamente non esiste una gestione dei canali Social univoca e uguale per tutti i progetti. Sicuramente la gestione delle pagine aziendali varia in base alla tipologia di azienda che vuole comunicare il proprio brand e dal tipo di social che si sceglie utilizzare.

Il social media manager ha il compito di studiare il settore nel quale dovrà andare a lavorare, creare contenuti grafici, testuali, video e audio in grado di attirare il pubblico prefissato (pubblico target) e monitorare l’intera attività sul piano social. Inoltre dovrà creare campagne social per sponsorizzare e promuovere le pagine gestite nel modo più efficace.

Gestione Social Network

Come funziona?
Per noi è fondamentale l’analisi iniziale della tua attività. Prima di proporre la gestione di uno o più social network facciamo un’analisi completa di tutti i competitors collegabili alla tua attività e cerchiamo di capire se anche loro sono presenti sulla stessa piattaforma, quanto sono noti e che tipo di contenuti postano.
Inoltre ci concentriamo sui punti di forza e debolezza dell’azienda per realizzare un piano di web marketing mirato al raggiungimento di obiettivi misurabili.

Una volta terminata l’analisi ci concentriamo sulla realizzazione di un calendario editoriale specifico per i social network, tenendo presente il tipo di comunicazione che si vuole adottare, la frequenza di pubblicazione dei post, la scelta delle immagini e i contenuti testuali. La pubblicazione dei post è accompagnata dal monitoraggio dell’intera pagina aziendale.

Social advertising

Sia per una pagina Facebook aziendale che in un account Google My Business oppure un account Instagram è possibile fare Social Advertising.
Comunemente chiamate sponsorizzazioni o promozioni, sono tutte quelle attività che rappresentano una tipologia di pubblicità basata su inserzioni che avvengono esclusivamente sui canali social. Questo tipo di pubblicità ti permette di ottenere un elevato livello di profilazione del target e di mostrare gli annunci sponsorizzati solo alle persone che effettivamente possono essere interessate al prodotto/servizio che l’inserzionista offre.